Commentaria

09/03/2014

art. 042 – Solo dando denaro ai cittadini consumatori si risolleva l’economia.

Filed under: riflessioni — P.R.Pavia @ 8:20 PM
Tags: , , ,

Al Sig. Presidente del Consiglio
Dott. Matteo Renzi

Il dubbio se destinare i tagli del cuneo fiscale, e cioè dove sia più conveniente mettere denari e risorse, non dovrebbe porre problemi in quanto, a me pare, vi sarebbe una sola scelta utile e vincente, e non ne esisterebbero né ne sarebbero mai esistite.
Penso che sia necessario comprendere quale sia il primo passo utile, e il primo passo sta nel dare denaro al consumatore in quanto la maggior parte dei consumatori, che sono poi anche lavoratori, nel mondo di oggi hanno denaro appena sufficiente a sopravvivere. Quindi dare più denaro al lavoratore significa dare più denaro al consumatore, e dare più denaro al consumatore porta immediatamente più denaro a tutte le imprese in filiera, dal negozietto, al bar, al supermercato, al parrucchiere e così via e questo porta più denaro alle imprese, alle banche e più denaro allo Stato, che incassa più tasse. Cioè, dare denaro al consumatore è certamente denaro che non verrà perso e che farà egregiamente, ed al meglio,  il suo lavoro di muovere e rigenerare l’economia. Dunque, dare denaro al consumatore è, tra tutte le scelte, quella di gran lunga migliore in termini di risultati ed efficienza che sia possibile immaginare.
Circa le risorse inizialmente necessarie per affrontare la spesa, sono personalmente convinto che le risorse saranno rigenerate dagli effetti economici e diretti del provvedimento stesso. Occorrerà un po’ di tempo, ma penso che sia necessario sottolineare che il denaro si crea con il lavoro, e che nel sistema economico attuale il denaro si crea con i consumi e non con le tasse.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: