Commentaria

11/06/2016

EUROPA E PERICOLI INTORNO

Filed under: riflessioni — P.R.Pavia @ 11:05 PM

L’Europa si sente sotto minaccia? Questo si sente dire da molti commentatori, ma quali siano le cose che più di altre meriterebbero di giustificare il nostro predetto sentirci in pericolo sino al poter godere di una sufficiente dose di permanente paura, non è così presto detto.

Elenchiamo i mali?
La disoccupazione è un gravissimo problema e genera in se stessa gravissimo pericolo, ma anche il clima e gli effetti dell’inquinamento derivanti dalle erronee attività umane, sono anche un terribile pericolo e questi non sono certo i soli ed unici pericoli che fanno delle nostre vite una avventura piena di contini motivi di emozione.
Se gia solo questo non ci bastasse … un pericolo ancora maggiore che dovrebbe farci tremare le gambe, sono i pericoli ambientali naturali con in testa terremoti eruzioni vulcaniche e meteoriti.

Ma noi umani, con il nostro pensare ed agire, non solo mostriamo di essere in grado di sopportare lo stress di tutti questi pericoli insieme, ma tutto questo proprio sembra che ancora non ci basti per poterci rendere le nostre vite sufficientemente attraenti ed emozionanti e ci siamo così andati a cercarci nel tempo unulteriore insieme di problemi quali ad esempio:

1. la crisi moraleFeatured Image -- 2598
2. tanta divertente dichiarata corruzione
3. un crescente giustizialismo che non so se cerchi la giustizia, ma che quanto al diffondere emozione e paura per tutti i gusti non manca di accontentarci,
4. una malsana pesante crisi economica sottoposta a regole ferree il cui rispetto possa apparire capace di garantire la massima difficoltà a poterla superare (sennò il diverimento finisce)
5. ed in fine anche l’evoluzione di latenti conflitti i quali oggi si son trasformati i alcuni casi, in aperto terrorismo difficilmente evitabile e controllabile.

Dunque il terrorismo non è il Shamil Basayev and Murad Margoshvili (a.k.a. Muslem al-Shishani)solo dei mali e se è pericolo serio da cui dover temere e guardarsi mi domando se cadesse un meteorite se non potrebbe farci anche di peggio.

Soluzioni: Qualcuno ha detto che serve un esercito Europeo; se questo fosse un tipo di soluzione fatta anche per dare lavoro a tutti i disoccupati e cioè se dessimo lavoro a tanti europei per proteggerci da inquinamento e danni ambientali (e dai meteoriti…) credo che potremmo poi anche farci un unico esercito capace di difenderci in caso fosse necessario farlo.

Questo punto di vista credo sia importante in quanto per essere capaci di difenderci dovremmo
avere qualcosa da voler difendere e avere una bella costituzione una bella economia ed un buon sistema socioeconomico e possibilmente serio e cioè eticamente equilibrato e sostenibile, ed umano, potrebbe essere certamente un buon modo per crearci coesione interna e diventare più credibili e moralmente e socialmente forti, dentro noi stessi.

Sono convinto di questo in quanto credo che per saper affrontare e risolvere al meglio o almeno per provare a farlo, tutti questi enunciati enormi problemi dovremo fare questo sforzo etico interno al fine di poterci così sentire una grande famiglia unita.

Naturale che per ottenere questo risultato sia necessario pensare a non avere nessun disoccupato e nessuno senza un ruolo.

Questo per diventare possibile ha bisogno prima di tutto di una costituzione europea nuova che metta la parola legge davanti alle raccomandazioni a suo tempo fatte per la tutela dei diritti umani e poi che metta la parola raccomandazione al posto della parola legge davanti alle regole economiche affinché queste non siano legge ma solo consiglio che in caso di cambiamenti inattesi permetta le modifiche necessarie a mantenerci in un equibrio che non lasci nessuno a terra.

Piero Riccardo Pavia

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: